Le resistenze elettriche a cartuccia sono componenti adatti per il riscaldamento elettrico di particolari metallici (p.e. gli stampi) e dei fluidi liquidi e gassosi. Dette resistenze sono composte dagli elementi riscaldanti, dagli elementi di fissaggio (nippli filettati, boccole filettate, flange, ecc.) e dai sistemi di collegamento elettrico (terminali filettati o cavi di collegamento elettrico). Gli elementi riscaldanti possono essere “accoppiati” agli elementi di fissaggio ed assemblati ai sistemi di collegamento elettrico. Gli elementi riscaldanti sono costituiti dai fili resistivi (resistenze elettriche) infilati ed isolati dalle guaine tubolari esterne nelle quali vengono inseriti. L’isolamento elettrico tra le resistenze e le guaine tubolari esterne viene ottenuto con un isolante minerale: l’ossido di magnesio. L’ossido di magnesio, oltre ad essere un buon isolante elettrico, garantisce un’ottima trasmissione del calore dalla resistenza elettrica alla guaina tubolare esterna. Le guaine tubolari esterne possono essere realizzate nei seguenti materiali:
Gli elementi di fissaggio possono essere realizzati in ottone, acciaio al carbonio (non trattato, zincato o nichelato) o acciaio inox e sono “accoppiati” agli elementi riscaldanti con i sistemi di saldatura (saldobrasatura o tig) o cianfrinatura.
Una variante delle sopra menzionate resistenze, è rappresentata dalle resistenze elettriche a striscia. Dette resistenze sono composte da elementi riscaldanti che sono costituiti da fili resistivi (resistenze elettriche) infilati prima in “nuclei” di steatite e successivamente in guaine tubolari rettangolari. L’isolamento elettrico tra le resistenze e le guaine tubolari rettangolari esterne viene ottenuto dal nucleo in steatite e dall’ossido di magnesio. Il sistema di isolamento (“nucleo” in steatite + ossido di magnesio) oltre ad essere un buon isolante elettrico, garantisce un’ottima trasmissione del calore dalla resistenza elettrica alla guaina esterna. Le guaine rettangolari sono in acciaio inox AISI 304 oppure AISI 321 nel formato sez. 40×10 (mm).
L’impiego di leghe metalliche “pregiate” come l’incoloy 800, l’utilizzo di attrezzature innovative per la fabbricazione degli elementi riscaldanti, l’adozione dei più moderni sistemi di saldatura e cianfrinatura unito all’uso delle più moderne apparecchiature per il collaudo del manufatto, garantisce la fabbricazione di prodotti dalle alte prestazioni e dall’alto livello di qualità ed affidabilità.
A richiesta, le resistenze elettriche a cartuccia e a striscia, possono essere equipaggiate con sistemi per la rilevazione della temperatura. Tutte le tipologie di resistenze elettriche a cartuccia sono componenti eseguiti in conformità alle specifiche tecniche richieste dal cliente.